La psicoterapia individuale è una pratica terapeutica finalizzata al raggiungimento di un benessere mentale o alla cura di un disturbo psichico specifico. Questo tipo di terapia si svolge in un ambiente sicuro e confidenziale in cui il paziente può esplorare i propri pensieri, emozioni e comportamenti, al fine di affrontare le sfide e i problemi che sta attraversando.
Le sedute di psicoterapia individuale sono rivolte ad affrontare:
La terapia di coppia è un percorso rivolto alle coppie che si trovano a vivere momenti di crisi, dove i partner mettono in discussione la possibilità di stare bene insieme e non si sentano in grado di gestire da soli, in modo efficace, le questioni conflittuali.
le prime sedute vengono dedicate a comprendere i motivi della crisi, alla raccolta della storia di coppia e alla definizione di un progetto terapeutico condiviso.
Successivamente, nella fase terapeutica, si entra nel merito delle questioni che creano fatica e si individuano strumenti utili ad affrontare i nodi critici della relazione. Nel corso di questa parte possono essere previsti uno o più colloqui individuali con ciascun partner al fine di approfondire alcuni aspetti della propria storia personale e lavorare su di sé, ovvero sul contributo alla crisi di coppia.
Nella fase conclusiva si verifica il raggiungimento degli obiettivi condivisi si consolidano le nuove risorse emerse nel corso della fase terapeutica
La Psicoterapia dell'Età Evolutiva è un intervento specialistico che si rivolge alla fascia d'età 0-18.
Dopo il primo contatto telefonico il terapeuta fisserà 1-2 incontri con i genitori allo scopo di identificare e approfondire la problematica che li ha spinti a chiedere aiuto e di ricostruire la storia evolutiva del bambino e della famiglia. Seguirà una prima fase di osservazione/valutazione del bambino (e/o del bambino con i suoi genitori) della durata di circa 4-5 incontri. Lo scopo di questi primi incontri è quello di osservare il funzionamento del bambino e giungere ad una prima diagnosi. Al termine di questi incontri segue generalmente un colloquio di restituzione, durante il quale il terapeuta si confronterà con i genitori sui punti di forza e di debolezza del bambino e spiegherà le motivazioni dell'eventuale indicazione alla psicoterapia.
Le sedute di psicoterapia si svolgeranno poi a livello individuale e all'occorrenza anche attraverso sedute congiunte con i genitori e il bambino.
Nel caso di adolescenti verrà valutato a seconda del caso come e quando coinvolgere i genitori nel processo di valutazione ed in seguito le sedute di terapia verranno svolte a livello individuale.
L'attività di Consulenza Psicoforense offerta riguarda:
I disturbi dello sviluppo deviano le traiettorie evolutive alterando le normali tappe e si manifestano nella forma di difficoltà, da parte dei bambini, ad acquisire competenze, capacità e abilità attese per età cronologica. La neuropsicologia dello sviluppo si occupa di movimento, linguaggio, di attenzione, di memoria, di abilità cognitive e di apprendimento scolastico, studiandone lo sviluppo tipico, valutandone eventuali atipie e pianificando percorsi di cura e riabilitazione.
Lo studio è accreditato da ATS di Brescia ad effettuare diagnosi cliniche valide ai sensi della legge 170/10 in tema di disturbi specifici dell'apprendimento.
Che cos’è l’EMDR?
L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica ed è una metodologia completa che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.
Dopo una o più sedute di EMDR, i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico hanno una desensibilizzazione, perdono la loro carica emotiva negativa.
BRIXIAmente
Studio di Psicoterapia Centro EMDR
Viale Venezia, 22- 25123 BRESCIA
© Copyright. Tutti i diritti riservati.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.