Dott.ssa Virginia Federico
virginia.federico@libero.it
________________________________________________________________________________
 

Il percorso di studi e professionale della Dott.ssa Federico è variegato e “itinerante”, caratteristiche che le hanno permesso di entrare a contatto con tantissime persone, in vari luoghi e contesti, contribuendo di fatto ad arricchire il proprio bagaglio personale. Si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università di Palermo, città natale, e subito dopo ha frequentato il Dottorato di ricerca in Psicologia di comunità e modelli formativi presso l’Università del Salento, conseguendo nel 2008 il titolo di Dottore di ricerca. Questa esperienza accademica le ha consentito di sperimentarsi nel contesto universitario sia nell’ambito di ricerca che di formazione professionale. Contestualmente ha frequentato il Master in Selezione Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane, accedendo così, come consulente e formatore, a diverse realtà aziendali del territorio nazionale, private nonchè per Enti locali (Regione Lombardia, Comune di Brescia). Nel 2010 la vena più squisitamente clinica la spinge a intraprendere la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt presso il Centro Studi Terapia della Gestalt di Milano e a diventare, dunque, Psicoterapeuta. Il lavoro con le persone, la possibilità di entrare ogni giorno nel loro mondo e a contatto con le loro variegate emozioni, sono mordente per approfondire l’ambito della psicotraumatologia e in particolare per approcciare il metodo EMDR, diventando Practioner. Da tanti anni, dunque, nel suo lavoro convivono l’area della consulenza/formazione, sia aziendale che di carattere psico-pedagogico per educatori e famiglie (collaborazione con alcuni istituti del territorio bresciano) e l’area clinica e terapeutica rivolta ad adolescenti, giovani, adulti e famiglie.

 

Iscritta dal 2006 all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia con il n. 12867 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attività scientifica e pubblicazioni:

Seminario di studio “L’approccio psicosociale alla qualità in Università: esperienze in dialogo”Palermo, 23-24 novembre 2007

Intervento: “La costruzione dell'identità professionale: dall'Università al lavoro di rete”

 

Xth European Congress of Psychology

Praga, 3-6 luglio 2007

Intervento: Narratives of pregnancy (l'importanza della narrazione durante la gravidanza)

 

VI Convegno Nazionale “La prevenzione nella scuola e nella comunità”

Padova, 28-30 giugno 2007 Intervento: “La costruzione dell'identità professionale: dall'università al lavoro di rete”;

 

VI Convegno Nazionale “La prevenzione nella scuola e nella comunità”

Padova, 28-30 giugno 2007 Intervento: “Una sola gamba ai miei occhi, ma due gambe per il mio animo”. Un contributo di ricerca sul sostegno sociale ai mutilati e la relazione con la protesi”

 

Convegno “Famiglie e genitorialità oggi. Nuovi significati e prospettive”.

Lecce, 17-18 novembre 2006 Intervento: “Padri in gravidanza. Un contributo di ricerca sulle emozioni dei futuri neo-padri” 

 

Convegno tematico “A carte scoperte”

Palermo, 9-11 Novembre 2006 Intervento: “Non t’azzardare”. Un progetto del comune di Palermo”

 

VII Congresso nazionale “Promuovere benessere con persone gruppi comunità”

Cesena, 28-30 Settembre 2006 Intervento: “Non t’azzardare”. Un progetto di prevenzione dalla dipendenza da gioco.

 

VI Convegno Nazionale di Psicologia di Comunità “Psicologia per la politica e l’empowerment individuale e sociale. Dalla teoria alla pratica”

Lecce, 7-9 settembre 2006 Intervento: “Emozioni di pancia: l’esperienza della gravidanza dal punto di vista emotivo”. 

 

VI Convegno Nazionale di Psicologia di Comunità “Psicologia per la politica e l’empowerment individuale e sociale. Dalla teoria alla pratica”.

Lecce, 7-9 settembre 2006 Intervento: “Attraverso gli occhi dei neopadri… Un contributo di ricerca sul  nuovo ruolo paterno”. 

 

Convegno: “Gambling prevention and  research: from legislation to  action”

Losanna, 1-2 marzo 2005 Comunicazione: Video poker: impact of excessive gambling and strategies of prevention 

 

V Convegno Nazionale “La prevenzione nella scuola e nella comunità”

Padova, 23-25 giugno 2005 Intervento: “Di che colore mangi? Una prospettiva psico-medica sulle abitudini alimentari degli immigrati”;

 

V Convegno Nazionale “La prevenzione nella scuola e nella comunità”

Padova, 23-25 giugno 2005 Intervento: “Guida pericolosa e sicurezza stradale: un contributo di ricerca sulle rappresentazioni dei giovani frequentanti i corsi di scuola guida”;

 

IV Convegno Nazionale di Psicologia di Comunità 

Palermo, 3-5 giugno 2004  ntervento: “Praticare sport al limite tra sfida e rischio: una ricerca su un gruppo di edgeworker”. 

 

 VI Convegno Nazionale di Psicologia della Salute 

 Napoli 30/9-2 ottobre 2004 Intervento: Giovani e videopoker: campagne preventive e gioco  responsabile”

 

Federico, V., Mulone, E. (2009). Identità professionale nel lavoro di rete nei servizi e tra i servizi. In G.Venza (a cura di)  La qualità dell'università- verso un approccio psicosociale. Milano: Franco Angeli.

 

Federico, V., Messina, S. (2008). Mangia come pensi. A bocca piena: una campagna di educazione per la prevenzione dei comportamenti alimentari a rischio. In D. Baccarella, G. Troia (a cura di). La comunità al lavoro: dalla prevenzione alla partecipazione. 

 

Federico, V., Messina, S. (2008). Mangia come pensi. A bocca piena: una campagna di educazione per la prevenzione dei comportamenti alimentari a rischio. In D. Baccarella, G. Troia (a cura di). La comunità al lavoro: dalla prevenzione alla partecipazione. In press.

 

Federico, V., Esposito, C. (2008). “Dimmi che telefonino hai e ti dirò chi sei. Utilizzo del cellulare e relazioni sociali.” In G. Lavanco, M. Croce. “Psicologia delle dipendenze sociali. Mondo interno e comunità”. Milano: Franco Angeli.

 

Federico, V., Romano, F. (2008). “Giocare nell’intervento: il progetto “Non t’azzardare”. In G. Lavanco, M. Croce. “Psicologia delle dipendenze sociali. Mondo interno e comunità”. Milano: Franco Angeli 

 

Federico, V. Lavanco, G. (2008). “Uomini in gravidanza: un contributo di ricerca sulle emozioni dei futuri padri. In A. Taurino, P. Bastianoni, S. de Donatis (a cura di). Scenari familiari in trasformazione. Teorie, strumenti e metodi per la ricerca clinico-dinamica e psco-sociale sulle famiglie e le genitorialità. Aracne editore.

 

Federico, V., Messina, S. (2008). Mangia come pensi. A bocca piena: una campagna di educazione per la prevenzione dei comportamenti alimentari a rischio. In D. Baccarella, G. Troia (a cura di). La comunità al lavoro: dalla prevenzione alla partecipazione. In press.

 

Federico, V. (2007). “Il marketing sociale come strategia comunicativa”. In G. Noto. Sviluppo di comunità e partecipazione. Linee guida per una nuova politica della città e delle comunità locali . Franco Angeli: Milano.

 

Federico, V. (2007). Recensione del Volume “Affrontare la vita. cos’è la resilienza e come svilupparla” di Putton, A., Fortugno, M.. In Psicologia di comunità. Gruppi, ricerca- azione e modelli formativi,1, 192.193.

 

Federico, V. (2007). Recensione del Volume “Dai papa boys ai no global” di Gelli, B. R., Mannarini, T.. In Psicologia di comunità. Gruppi, ricerca- azione e modelli formativi,1, 200.

 

Federico, V. (2007). Tra computer e pannolini: le donne tra lavoro e maternità. In B. R. Gelli, G.Lavanco, M.Mandalà (a cura di). Essere donne al tempo delle nuove tecnologie. Psicologia di comunità ed emporwement. Franco Angeli: Milano.

 

Federico, V. (2006). Recensione del Volume “Aiutare i neogenitori in difficoltà . L’intervento di sostegno domiciliare.” di M. Prezza. In  Psicologia di comunità. Gruppi, ricerca- azione e modelli formativi, 2, 125-126.

 

Vinciguerra, R., Federico,V., Varveri, L., Lavanco,G. (2005).Giocarsi il disagio. Giovani e videopoker”. In G. Lavanco, C. Novara (a cura di). Marginalia. Psicologia di comunità e ricerche-intervento sul disagio giovanile. Franco Angeli: Milano

 

Messina, C., Gaballo, G.,  Federico, V., Capodici, R., Quagliana, A., Fiorilla, 

S., Mandalà, M. (2004). Praticare sport al limite tra sfida e rischio: una ricerca su un gruppo di edgeworker. In Novara, C., Mandalà, M. (a cura di). Le comunità possibili. Palermo: Centro Siciliano Sturzo.

 

 

Federico, V., Mulone, E. (2007). Identità professionale nel lavoro di rete nei servizi e tra i servizi: un’esperienza teorico-formativa. In Psicologi & psicologia, giornale dell’Ordine degli Psicologi, anno X, n. 5. 

 

Federico, V. (2007). La lussuria. In Santuario S. Rosalia, periodico dell’Opera Don Orione in Palermo.

Questo campo è obbligatorio

Acconsento che questi dati vengano memorizzati ed elaborati al fine di stabilire un contatto. Sono consapevole che posso revocare il mio consenso in qualsiasi momento.*

Questo campo è obbligatorio

* Indica i campi obbligatori
Si è verificato un errore nell'invio del messaggio. Si prega di riprovare.
Grazie! Vi risponderemo il prima possibile.

Contatti

E-mail: virginia.federico@libero.it

Indirizzo: Viale Venezia 22, 25122 Brescia

Facebook: Virginia Federico

 

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.