La Dottoressa Antonini è psicologa clinica e forense ed è iscritta all'Ordine degli Psicologi
della Lombardia con il n. 7017/03 e all'albo dei Periti del Tribunale di Brescia.
E' specializzata in Psicoterapia ed è EMDR Practitioner.
Le aree di intervento su cui si focalizza la sua attività terapeutica riguardano in generale la
psicotraumatologia (Esperienze traumatiche come lutti, maltrattamenti, abusi, incidenti,
separazioni, etc.) e altri disturbi legati all'ansia (Ansia generalizzata, Attacchi di Panico,
Fobie, etc.), alla Depressione, a Difficoltà scolastiche o lavorative, a Disturbi del sonno,
a questioni relative al conflitto famigliare e al rapporto genitori-figli.
Si occupa inoltre di tematiche legate all'Affido eterofamiliare e all'Adozione.
Nello specifico offre il suo aiuto attraverso:
Relativamente alla Psicologia Forense offre la sua competenza in caso di:
CURRICULUM VITAE
La Dottoressa Giovanna Antonini si è laureata in Psicologia Clinica all'Università degli Studi di Padova nel 2001, è iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n. 7015/03 e all'Albo dei Consulenti del Tribunale di Brescia.
Ha conseguito la specializzazione in psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicanalitica dell'Età Evolutiva "S.P.P." a Milano.
Ha completato un corso biennale in Psicodiagnostica un master in Psicologia Giuridica e un master in Psicotraumatologia.
Dal 2010 è socio dell'Associazione EMDR Italia ed è accredited Practitioner in EMDR (esperta in terapia EMDR).
Da anni svolge attività privata come psicoterapeuta con bambini e adolescenti, con adulti e genitori di pazienti in età evolutiva.
Per l'ASL di Brescia ha effettuato attività clinica di consulenza presso il Servizio Tutela Minori e il Consultorio Adolescenti.
Per il Consultorio Familiare “Il Faro” di Palazzolo S/O ha lavorato in qualità di Psicoterapeuta dell’Età Evolutiva, per il servizio tutela minori e nell’ambito dell’educazione alla salute (progetto di educazione all’affettività e alla sessualità rivolto agli adolescenti delle scuole medie e superiori).
Dal 2004 lavora come Perito del Giudice per le Indagini Preliminari, nei procedimenti penali per abuso sessuale su minori, per il Tribunale Ordinario di Brescia e per il Tribunale per i Minorenni di Brescia. Ha lavorato come Consulente Tecnico del Pubblico Ministero, nei procedimenti penali per abuso sessuale su minori, presso la Procura della Repubblica di Brescia e di Parma e come Perito presso il Tribunale Ordinario di Brescia, Mantova e Parma. Svolge inoltre la sua attività come Consulente Tecnico di Parte nei procedimenti penali per abuso sessuale su minori e nei procedimenti civili per l’affido di figli minori.
Nel maggio 2011 e 2012, in collaborazione con la dott.ssa Simonetta Cerruti, è intervenuta in qualità di docente al Laboratorio di Psicologia Giuridica dell'Università Cattolica di Brescia.
Nel luglio 2012 ha partecipato al Programma di Assistenza Sanitaria Psicologica con la popolazione colpita dal terremoto in Emilia Romagna ricevendo un attestato di gratitudine per la professionalità e il contributo di natura umanitaria.
Dal febbraio 2010 al dicembre 2013 ha svolto l'incarico di Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Brescia.
Attualmente lavora in ambito privato occupandosi di psicoterapia, con particolare interesse per la cura del trauma, semplice e complesso, e dei disturbi trauma-correlati.
Telefono: +39 3356659511
E-mail: giovanna_antonini@libero.it
Indirizzo: Viale Venezia, 22 - 25123 BRESCIA
BRIXIAmente
Studio di Psicoterapia Centro EMDR
Viale Venezia, 22- 25123 BRESCIA
© Copyright. Tutti i diritti riservati.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.