Psicoterapia PER L'ETA' EVOLUTIVA
(Bambini e Adolescenti)

La Psicoterapia dell'Età Evolutiva è un intervento specialistico che si rivolge alla fascia d'età 0-18. 

Dopo il primo contatto telefonico il terapeuta fisserà 1-2 incontri con i genitori allo scopo di identificare e approfondire la problematica che li ha spinti a chiedere aiuto e di ricostruire la storia evolutiva del bambino e della famiglia. Seguirà una prima fase di osservazione/valutazione del bambino (e/o del bambino con i suoi genitori) della durata di circa 4-5 incontri. Lo scopo di questi primi incontri è quello di osservare il funzionamento del bambino e giungere ad una prima diagnosi. Al termine di questi incontri segue generalmente un colloquio di restituzione, durante il quale il terapeuta si confronterà con i genitori sui punti di forza e di debolezza del bambino e spiegherà le motivazioni dell'eventuale indicazione alla psicoterapia. 

Le sedute di psicoterapia si svolgeranno poi a livello individuale e all'occorrenza anche attraverso sedute congiunte con i genitori e il bambino.

 

Nel caso di adolescenti verrà valutato a seconda del caso come e quando coinvolgere i genitori nel processo di valutazione ed in seguito le sedute di terapia verranno svolte a livello individuale.

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.